Si parla molto di attenzione ai picchi glicemici. Vorrei sapere se la stessa cosa vale per l’alimentazione dei bambini in età scolare. Grazie
Buongiorno,
I bambini devono avere apporti nutrizionali diversi da quelli degli adulti e a meno che non siano in sovrappeso non dovrebbero mai essere sottoposti a diete di alcun genere.
Specialmente i bambini dovrebbero seguire alimentazioni molto semplici ma ricche di tutte le componenti nutrizionali- carboidrati, proteine, lipidi- mangiare tanta frutta e verdura.
Per rispondere alla sua domanda i cibi ad alto impatto glicemico non devono fare paura e possono essere utilizzati da tutti con alcune eccezioni, per esempio chi soffre di iperglicemia e diabete.
Come sempre però è bene non abusarne, per cui se in un pasto si è già mangiato un buon piatto di pasta evitare di mangiare come contorno delle patate, entrambi i cibi infatti hanno un alto valore di indice glicemico per cui sarebbe troppo.
Come buona regola bisognerebbe cercare quindi di non sommare troppi cibi ad alto impatto glicemico tutti in un unico pasto.
Tutti gli editoriali della nutrizionista