Vitamine in acqua minerale

la nutrizionista Paola Camoletto


CONSIGLI PER TE

Vai all'archivio

Vitamine e Sali minerali

Al giorno d'oggi, tutti abbiamo coscienza del fatto che le vitamine sono importanti e che devono essere assunte regolarmente con l'alimentazione e/o con l'integrazione. Eppure fino all'inizio secolo scorso non si sapeva molto, e solo tra il 1925 e il 1940 l'interesse per le vitamine crebbe e malattie come la pellagra e lo scorbuto vennero sconfitte con la supplementazione, rispettivamente, della vitamina B3 e dalla vitamina C.

Ma perché le vitamine sono necessarie?
Le vitamine funzionano come “coenzimi” cioè aiutano gli enzimi a fare funzionare tutti i meccanismi fisiologici indispensabili per la vita. Per una buona efficienza fisica e psicofisica dell'individuo è indispensabile quindi che vi siano sufficienti concentrazioni di tutte le diverse vitamine. Sono quindi supporti fondamentali per produrre energia (in particolare le vitamine del gruppo B) e quindi sono di grande aiuto come sostegno e ricostituente negli adulti, negli adolescenti, negli anziani, in particolare nei periodi di convalescenza, negli sportivi e durante particolari momenti della vita delle donne quali la gravidanza, l'allattamento e la menopausa. Le vitamine sono inoltre importanti per sostenere i meccanismi di crescita (le vitamine C, D e K) e per supportare il sistema immunitario (vitamina E). Ecco che diventa evidente fin dalla prima definizione, che le vitamine sono delle molecole indispensabili per la vita e che la loro carenza può portare a manifestazioni patologiche anche molto gravi.
E' errato dire che una vitamina è più importante di un'altra, tutte infatti lavorano insieme e, mentre si riscontrano problemi quando vi è una carenza vitaminica è difficile riscontrare problemi per l'eccesso vitaminico. Molte sono le cause che possono portare ad una ipovitaminosi (carenza di vitamine): le tecniche di preparazione e conservazione degli alimenti, le interazioni con i farmaci, le diete squilibrate, lo stress quotidiano. Ad esempio un'arancia appena colta e mangiata ci fornisce circa 100 mg di Vit C, questo contenuto diminuisce del 20% se l'arancia viene mangiata dopo giorni e giorni di viaggio. Quindi sarebbe meglio consumare sempre i prodotti locali e magari di produzione biologica, con il massimo potere vitaminico, oppure scegliere dei buoni integratori vitaminici.
Il nostro organismo può sì sintetizzare le vitamine, ma in maniera molto scarsa, ecco che quindi è necessario che si assumano con l'alimentazione o con un'integrazione. Un dato su tutti, in Italia oggi la maggior parte degli individui, compresi i bambini, sono carenti di vitamina D per cui gli esperti consigliano per tutti un'integrazione di questa vitamina.

In generale le vitamine sono assorbite nell'intestino, vengono quindi veicolate attraverso i fluidi corporei per essere utilizzate dai diversi tipi di metabolismi e, mentre alcune di esse vengono accumulate nel tessuto adiposo (Vit A e D), nel fegato (Vit A e D) e nei muscoli (Vit B12), le altre vengono eliminate dal nostro corpo. E' importante sottolineare che un intestino in buono stato può assorbire meglio le vitamine e renderle più biodisponibili, cioè più facilmente utilizzabili dal nostro corpo e che la stessa flora intestinale presente nell'intestino può produrre vitamine, come la vitamina K.

Le vitamine A, D, E, K, C sono contenute prevalentemente nei vegetali, per cui una dieta ricca di frutta e verdura aiuta ad apportare buona parte di queste vitamine. Al contrario le vitamine del gruppo B, in particolare Vit B12, ma anche la A e D si trovano in particolare nei latticini, nelle uova, e nelle carni, per cui i soggetti vegetariani e ancor più i vegani spesso debbono fare uso di integratori vitaminici.
Anche i microelementi che costituiscono i sali minerali sono estremamente importanti per la vita perché aiutano il funzionamento fisiologico (esempio il battito cardiaco) o fanno parte di strutture organiche preposte a ruoli chiave del nostro corpo (esempio le ossa). I minerali principali necessari per il funzionamento del corpo umano sono i macroelementi sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio, ma vi sono anche dei microelementi da assumere giornalmente in quantità ridotte che sono il ferro, lo zinco, il rame, il selenio, lo iodio, il manganese ed altri.
Come per la carenza vitaminica anche la carenza dei sali minerali può causare diversi danni anche molto gravi, uno per tutti la carenza del calcio che può essere la causa di crescita ridotta, rachitismo, e osteoporosi, oppure la carenza dello Iodio può essere la causa di ritardo mentale nei bambini in via di sviluppo, mentre negli adulti può causare un ingrossamento della tiroide e conseguenti tiroiditi. Oppure ancora la carenza del ferro che come tutti sappiamo può causare fastidiose anemie.
Le fonti principali dei sali minerali sono i vegetali, i cereali, in particolare quelli integrali, i legumi e i prodotti di origine animale, ma anche le acque minerali e gli integratori possono essere di aiuto per il raggiungimento dell'adeguata concentrazione, specialmente dopo eccessiva sudorazione. Per esempio il ferro si trova specialmente nelle lenticchie e nei fagioli, nelle verdure a foglia verde come il radicchio verde, nei cereali integrali, ma anche nelle uova e nelle carni rosse. Il calcio invece è particolarmente abbondante nella rucola, nella soia, nei semi di sesamo e, come tutti sappiamo, nei latticini. Come per le vitamine però, nelle cotture casalinghe, anche i minerali vengono spesso allontanati con l'acqua di cottura per cui è consigliabile assumere spesso i vegetali crudi.

Sia i microelementi che le vitamine vanno regolarmente assunti con una sana e ben equilibrata alimentazione. Talvolta però ci troviamo di fronte a diete squilibrate (ad esempio perché si salta il pranzo, non si assumono regolarmente cibi freschi, si hanno ritmi di vita intensi e stressanti) e questo può causare un'ampia serie di stati morbosi come il semplice affaticamento, anemie, sonno agitato, convulsioni fino alla depressione.
Di fronte a questi sintomi possiamo allarmarci, ma è bene sempre ricordarsi che noi siamo quello che mangiamo e prima di assumere farmaci forse è sufficiente integrare un po' di vitamine e di sali minerali!

 

Alimentazione dello sportivo

Il tipo di nutrizione adatta per uno sportivo

Vai all'articolo

Come combattere l’arrivo del freddo e i malanni invernali.

Arriva l’inverno: cosa possiamo fare per difenderci dai malanni?

Vai all'articolo
Torna all'archivio

Domande e risposte

LEGGI LE DOMANDE CHE GLI UTENTI HANNO POSTO IN TEMA DI ALIMENTAZIONE
E LE ESAURIENTI RISPOSTE FORNITE DALLA DOTTORESSA.

Tutte le domande