Calduccio mon amour?
La temperatura perfetta è tra i 18 e i 22 gradi. Dormendo, infatti, il nostro corpo si “raffredda”, facendo diminuire la temperatura corporea di almeno un paio di gradi, con un minimo alle 5 del mattino. Troppo freddo contrae i muscoli, troppo caldo rende irrequieti. Quindi niente tropici!
Profuma la stanza
Il profumo è un primo passo per il rilassamento: la lavanda, ad esempio, diminuisce la frequenza cardiaca e la pressione del sangue, aiutando una distensione muscolare e psicologica. E se non ami avere piante in camera, puoi sempre scegliere oli, candele o bustine profumate.
Niente rumore
I suoni sono molto personali: non esistono alcuni che diano meno fastidio di altri. Per qualcuno il rumore bianco (i suoni naturali di sottofondo) è un sonnifero eccezionale, altri li trovano insopportabili. In ogni caso, il migliore suono è il silenzio, sempre.
Solo buio
No, niente luci troppo forti, niente luce di laptop o smartphone (specie al buio) e meglio un'illuminazione dolce prima delle ore del sonno. Quanto alle tapparelle, sempre chiuse, e del tutto: anche una piccola variazione della luce può farci svegliare durante le fasi intermedie del sonno.
Mangia bene
La migliore scelta è mangiare poco, e concludere il pasto due ore prima di dormire. Evita alcool o sostanze stimolanti come la caffeina, e prediligi cibi leggeri e privi di grassi. Così il giorno dopo potrai goderti al meglio la tua buona e abbondante colazione (vedi sotto).
Buona notte a tutti!