Bevo dunque sono
Acqua, tanta acqua, per aiutare circolazione, tessuti, gonfiore. Cercate di berne, pura, almeno 1 litro e mezzo, e di accompagnarla anche ad altre bevande. Il resto dell'idratazione lo potrete ottenere dal cibo: d'estate prediligete i cibi “acquosi”, come melone e anguria, descritti di seguito tra i nostri VitaTips.
No alcool
Ridurre l'alcool è sempre una buona abitudine, ma d'estate lo è ancora di più: gli alcolici stimolano la sudorazione, causano disidratazione, limitano l'assorbimento delle vitamine e sono sconsigliati qualora siate patiti dello sport, perché rallentano le prestazioni.
I love crudité
Ottima a inizio pasto per limitare l'appetito, la verdura cruda è piena di vitamine, minerali e antiossidanti. Se ne abbiamo meno voglia d'inverno, l'estate è il momento perfetto per godersi un bel pinzimonio. Qualche super verdura estiva? Cetrioli, peperoni, finocchi, carote e pomodori.
Un tuffo dove il pesce è più blu
Il pesce bisognerebbe consumarlo almeno 3 volte a settimana, sempre, ma forse l'estate ci aiuta ad averne un maggiore desiderio. Meglio alla griglia o al forno e meglio se pesce azzurro, ottimo per il suo contenuto di acidi grassi polinsaturi e soprattutto di omega 3, tra le altre cose responsabile del miglioramento dell tono dell'umore.
Mangiare meno
Mangiare meno e spesso è consigliabile d'estate, arricchendo ogni spuntino con cibi alti in contenuto vitaminico o acqua. In generale, evitate pasti completi che dall'antipasto al dessert vi riempiono in maniera eccessiva. Serve anche per la prova costume, no?
Buona estate a tutti!