È la stagione del risveglio. La natura dimentica la rigida essenzialità dell'inverno e vira nell'incantevole rinascita di colori e profumi. Anche il corpo percepisce il cambiamento e a volte reagisce con fatica. Per aiutarlo, basta cercare nuove abitudini.
Mangia più leggero.
Dopo la pigrizia dei lunghi mesi invernali, in cui il nostro organismo ha meno energie e necessita di più calorie, con la primavera si risveglia, potenziando i processi di riproduzione e rinnovamento. È il momento ideale per disintossicarsi dalle tossine accumulate durante l'inverno, scegliendo uno stile di alimentazione più leggero. Addio (provvisorio) a dolciumi e ai cibi troppo elaborati, sì a frutta e verdura fresca di stagione. E soprattutto, inizia la giornata alla grande puntando su una colazione ricca che deve corrispondere al 25% del tuo fabbisogno energetico giornaliero. Un frutto, un bicchiere di latte e fette biscottate. Vedrai che differenza!
Muoviti.
Te lo dice il sole, te lo dice il cielo. Anche se la mattina presto fa ancora fresco, scegliere di fare una passeggiata o di prendere la bici per andare in ufficio o all'università è un modo positivo per iniziare la giornata. Innanzi tutto perché non dovrai lottare per salire sull'autobus o con automobilisti troppo lenti. E poi perché troverai uno spazio per i tuoi pensieri, con conseguente miglioramento dell'umore, ma non solo. Il movimento stimola la serotonina, quella piccola molecola che “attiva” la nostra felicità: iniziare la giornata col sorriso, riesci a pensare a qualcosa di meglio?
Goditi il tepore.
Alla fine si esce anche d'inverno, siamo d'accordo. Ma siamo anche d'accordo che in primavera lo si fa più volentieri. Il tepore che entra dalla finestra, la luce che occhieggia attraverso i vetri mandandoti un segnale inequivocabile: che fai lì dentro? E allora, asseconda questo invito. Fai la pausa pranzo all'aperto, invece che chiuso in un locale. Portati il cibo da casa, scegli un parco o una piazza inondata di sole e fai il pieno di vitamina D che in inverno sicuramente hai trascurato un po'. A cosa serve la vitamina D? Fissa meglio il calcio nelle ossa ed è fondamentale anche per i muscoli e i polmoni.
Dormi tanto.
Questo consiglio è adatto a ogni stagione, perché dormire tra le sei e le otto ore a notte aiuta la concentrazione, la produttività e anche la bellezza. In primavera, però, è un'abitudine più valida che mai. Il nostro corpo, impegnato nel ripristino delle energie necessarie al processo di rinnovamento, ha bisogno di dormire più a lungo. Per contrastare la sonnolenza che è spesso sinonimo di primavera, bisogna “arrendersi” e andare a dormire prima la sera.
Meno tecnologia, più natura
Spegni tablet, smartphone, TV e concediti più giornate all'aria aperta, da solo o con gli amici. Perché? Fa bene a tutto, al corpo, allo spirito, agli amici e al sonno. Già perché gli schermi blu dei tuoi dispositivi elettronici disturbano la produzione di serotonina, l'ormone del sonno.
Sono solo cinque piccoli consigli, ma una volta provati – ti fidi di noi? – non riuscirai più a farne a meno.
Buona primavera a tutti!