Le racchette da neve
Non è una moda, è una tradizione che ultimamente sta affascinando sempre più persone. Un modo per fare sport e stare a contatto con la natura e scoprire piccoli paradisi incontaminati. Per chi non lo sapesse, le ciaspole sono delle racchette da neve che, attaccate agli scarponi da montagna, permettono di camminare sulla neve fresca senza sprofondare e consentono di andare in luoghi altrimenti quasi irraggiungibili!
Come ti vesti?
L'abbigliamento migliore è quello a strati, di materiale tecnico traspirante che faccia evaporare il sudore rapidamente. I pantaloni più adatti sono quelli da trekking impermeabili con le ghette fissate sugli scarponi alti che proteggono la caviglia e stabilizzano il passo. No alle calze di lana, meglio preferire quelle di tessuto sintetico che evitano le vesciche e lasciano respirare i piedi! E poi è meglio non dimenticare guanti, cappello e occhiali.
Zaino sì o no?
È bene avere sempre uno zainetto leggero in cui mettere un thermos o Aquavitamin READYtoGo: il suo complesso vitaminico contribuisce a ridurre la stanchezza e ti riporta un po' di energia quando sei in riserva. Porta anche uno spuntino leggero e un kit di primo soccorso.
No all'improvvisazione
Se è la prima volta che metti le ciaspole ai piedi, iscriviti a una gita organizzata, parti con amici esperti ma non metterti sulla strada da solo. La montagna è bellissima ma non va presa alla leggera: è necessario conoscere bene i percorsi, i tempi di percorrenza e ogni piccolo dettaglio. Prima di partire, prendi contatto con una guida esperta.
Il bello in quota
Quando si parte per una escursione con le ciaspole di solito la meta è un rifugio caldo e accogliente, in cui si possono recuperare le forze con un meritato riposo e buon cibo. Ricordati di non esagerare perché la strada del ritorno è lunga come quella l'andata!
Buona ciaspolata!