È considerata spesso un'attività di serie B, quella che pratica solo chi non è allenato alla corsa. In realtà camminare è un vero toccasana per corpo e mente e presenta numerosi vantaggi. Scoprili tutti!
Quando (puoi e vuoi)
Il bello di fare un'attività libera da orari prestabiliti è che puoi decidere tu l'orario giusto per te. Il momento ideale sarebbe la mattina, in modo da fare il pieno di energia e buonumore. In alternativa, se siete dei dormiglioni o avete un risveglio complicato, la sera prima di cena, una camminata a passo sostenuto può aiutare a staccare dal lavoro e mettere la giusta distanza tra voi e la giornata appena trascorsa.
Come (lo stile conta)
Non è una passeggiata in centro a guardare le vetrine. Camminare in maniera sportiva richiede metodo, allenamento e soprattutto un passo corretto. La tecnica giusta prevede che si appoggi prima il tallone e poi le dita del piede, che forniscono la spinta propulsiva. Non dimenticare di mantenere una posizione del corpo corretta, con la zona addominale contratta per sostenere la schiena e trarre il maggior beneficio con una sola attività.
Dove (sarebbe bello)
Il posto ideale sarebbe ovviamente un grande parco, se è vicino o facilmente raggiungibile. Se invece le aree verdi sono troppo distanti si può ovviare creandosi un percorso nelle vie più piccole e quindi meno trafficate delle vostra zona.
Perché (prendi appunti)
I benefici della camminata sono davvero tantissimi: aiuta a ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo, a perdere peso (si bruciano più grassi che con la corsa!), rinforza le ossa e le articolazioni, è un antidepressivo naturale perché aiuta a sviluppare endorfine e serotonina, migliora le attività cognitive, combatte lo stress, non ha controindicazioni.
Da non dimenticare
Bevi durante le tue sessioni di camminata. Bere durante lo sforzo fisico è un'abitudine sana che va sempre incoraggiata. In più puoi provare Aquavitamin READYtoGO che oltre a reidratarti ti rifornisce le vitamine di cui hai bisogno!
Buona camminata a tutti!