Guarda la meta
Al rientro dall'estate, nel momento di rimettersi sui libri o al lavoro, c'è il rischio di non riuscire a ripartire. “Guardo ancora quest'articolo che mi interessa”, “leggo meglio le email” e nel frattempo il tempo passa e si perdono intere giornate. Attenzione, perché il circolo non-virtuoso del non fare nulla porta a fare sempre meno. Fondamentale quindi, fissarsi degli obiettivi.
Fai una lista, fanne un'altra
La progettualità aiuta a non perdere tempo. Un foglio di carta e una penna consentono di mettere in ordine le priorità: esami da preparare, progetti da far partire, arretrati di cui occuparsi. Si possono fare anche più liste, magari divise per tematiche come “studio”, “richiesta documenti”, “palestra”. In questo modo quando si porta a termine uno dei punti della lista si può passare immediatamente con un altro obiettivo senza perdere tempo.
Raccogli il fiato…
…e riparti. Per riprendere bene, e superare il trauma da rientro, è necessario usare la propria volontà e determinazione senza pensarci troppo. Come quando ci si butta in piscina senza aver toccato con il piede per capire quanto è fredda l'acqua.
Sono soddisfazioni
Se si riesce a fare questo primo passo, il resto sarà in discesa. Innanzi tutto perché cancellare i punti dalla lista regala grandi soddisfazioni, in secondo luogo perché porta una sensazione di benessere, facendo crescere l'autostima e la voglia di impegnarsi di più.
Le buone abitudini
Ovviamente, per far funzionare bene il nostro cervello è importante assumere il carburante giusto. Fare sempre colazione, mangiare sano e vario e bere molta acqua. E se vuoi, puoi provare anche Aquavitamin GENyouS ricco di vitamine B5, B6, PP e C che contribuiscono al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza e affaticamento.
Parti a caccia di risultati!