Ti conosci, lo sai
Un conto è il periodo di stress dovuto allo studio intenso, un conto è essere al limite delle tue forze psicofisiche. Negli anni ti sei sicuramente già trovato in una condizione di estrema stanchezza e conosci quindi perfettamente la differenza tra sentire la pressione e desiderare le vacanze e trovarsi in uno stato di esaurimento emotivo e mentale.
Chi troppo vuole
Nulla stringe, il motto è noto. Prima di continuare a studiare nonostante tutto, prova a fare un'analisi realistica del tuo stato. Ti senti proprio a terra e con le pile scariche? Logorato? Ti sembra di aver perso la gioia di vivere? Non riesci più a dormire o dormi male? Forse la tua non è solo stanchezza, è proprio uno stato di stress da studio.
Fermati e fai il punto
Studiare è importante, impegnarsi anche ma insistere quando si è davvero in difficoltà non è comunque una buona soluzione. Quando si arriva a un livello di stress molto alto, è meglio trovare il tempo per fermarsi. Controlla scadenze, fai un programma di studio realizzabile e, prima di ricominciare, inserisci uno o due giorni di pausa totale.
Libertà
A seconda del tuo livello di stanchezza, e sii onesto, devi fermarti per il giusto tempo. Dopo aver portato a termine il tuo programma, chiudi i libri e scegli delle attività che ti fanno stare bene. Vai a camminare in montagna, passa due giorni al mare, vai a un concerto. Trova il sistema per scollegare il cervello dal super lavoro e di ossigenarlo con una vita sana e tempo per te.
Recupera e riparti
La pausa ti aiuterà ad affrontare le ultime fatiche con rinnovata energia, ma non basta. Mangia bene, scegli alimenti freschi e fai il pieno di frutta e verdura di stagione. E per ritrovare la carica, prova Aquavitamin GENyous gusto kiwi – mela – melograno, ricco di vitamine B5, B6, PP e C che ti aiutano a ridurre stanchezza e affaticamento.
1, 2, 3 che la pausa inizi!