Quando
Di solito è meglio nelle prime ore del mattino, come da tradizione monastica, o la sera. Sono i momenti in cui il nostro cervello è settato in modalità “relax”, grazie alla produzione di onde alfa, che generano uno stato neurofisiologico di rilassamento e creatività.
Come
Come vedi nei film, o nelle pubblicità: a gambe incrociate, schiena dritta e mani sulle ginocchia, occhi chiusi per una maggiore concentrazione e in un luogo “protetto” da suoni e distrazioni. Qualcuno medita anche da sdraiato. E' sconsigliato però meditare di sera per ovvi motivi di eccessivo “rilassamento”!
Per quanto
Bastano 12 minuti al giorno, e poi, se hai voglia, potrai aumentare fino a 20-25 minuti. Per non perdere la concentrazione, puoi impostare una sveglia o un timer nel telefono, oppure aiutarti con alcune delle numerose app per smartphone, che oltre al timer contengono anche delle guide con alcuni consigli degli esperti.
Il corpo
Se sei una persona sempre in movimento, probabilmente, soprattutto le prime volte, sorprenderai i tuoi muscoli a muoversi autonomamente con piccoli scatti. Tu respira, concentrati sulla tua meditazione e non assecondare i movimenti del tuo corpo: accoglili senza lasciarti distrarre. Semplicemente, stai. Imparerai col tempo a rilassarti del tutto.
La mente
10 minuti senza pensare a nulla possono sembrare “strani”. Invece, tu concentrati e impegnati a farlo giorno dopo giorno. E per non pensare a quel che devi fare durante la giornata, o al tuo stress, prova a ripetere a mente o sottovoce un mantra, con la soluzione del problema che vuoi risolvere, ad esempio: “Mi sto rilassando, mi sto rilassando, mi sto rilassando…”
Buona meditazione!