A ognuno il suo
C'è chi studia tanto e non riesce a ricordarsi nulla. O chi lavora tutto il giorno senza sosta ma risolve la metà di quello che vorrebbe. Il tutto accompagnato da sintomi fisici variabili come mal di testa, mal di stomaco, irritabilità, insonnia. Quando è lo stress a parlare, ognuno reagisce a modo suo ma il risultato è sempre lo stesso, scarsi risultati e malumore.
Prendilo in contropiede
Il primo passo da fare per combattere lo stress è cominciare bene la giornata. Di solito il risveglio è frenetico? Metti la sveglia un po' prima e goditi i tuoi tempi, fai una doccia rigenerante e una colazione abbondante magari leggendo il romanzo che non hai mai modo di iniziare. Oppure ricavati il tempo per fare una passeggiata prima di partire con studio e lavoro.
Niente panico
È il momento di iniziare e anche in questo caso l'elemento tempo è fondamentale. Continuare a guardare l'orologio per vedere quanti minuti sono passati è controproducente. Se non riesci proprio a partire prova ad ascoltare una canzone che ti dia la carica, la musica ha un effetto positivo sulla psiche, lasciati contagiare!
Respira
Una respirazione presa in prestito dallo yoga può aiutarti a buttar fuori quello che ti turba. Chiudi la narice destra con un dito, inspira, chiudi la narice sinistra e espira da quella destra: fallo per dieci e poi altre dieci “viceversa”. Chiudendo gli occhi e focalizzando la tua mente su qualcosa di piacevole, un bosco, una spiaggia, un prato, ti sentirai subito rigenerato.
Mangia bene
Lo stress si combatte anche a tavola, fai il pieno di cereali integrali, legumi, pesce, olio Evo, frutta e verdura di stagione. Particolarmente importante il magnesio e le vitamine del gruppo B che si introducono variando il più possibile gli alimenti. Per ritrovare vitalità e fare il pieno di B5 e B6 puoi provare Aquavitamin GENyouS gusto Kiwi, mela e melograno.
E se non sei ancora convinto, leggi i nostri Tips!