Tutti abbiamo un amico che in mezz'ora memorizza quanto noi facciamo in due ore. Magari sono più intelligenti, o magari il loro cervello è più allenato del nostro.
La nostra mente infatti è un muscolo, e come tale va allenato. Perciò, quando sei in piena sessione d'esame ma non riesci a concentrarti, comincia a fare “esercizio fisico” per la mente.
Creati l'altarino dello studio.
Predisponi tutto quello che ti serve sul tavolo. Matite, evidenziatori, computer, chiavetta USB… E uno snack. Qualcosa di poco elaborato: frutta secca, mirtilli, cioccolato fondente. Ordina tutto: ordine fisico uguale ordine mentale. Ah, e non dimenticare una bottiglia d'acqua. Anche quella aiuta la concentrazione. Quanto al telefonino…. No, quello non ti serve.
Affronta subito le cose meno piacevoli.
Tutti tendiamo a rimandare le cose che non ci piacciono, o quelle più difficili. Ma a mente fresca il cervello è più reattivo. E se ti sarai liberato delle cose più complesse, le successive ti sembreranno ancora più facili. Senza contare la soddisfazione di aver portato a termine la missione che all'inizio ti sembrava impossibile.
Ascolta il tuo corpo.
Non dare retta a chi ti dice: di notte si studia meglio. Ognuno ha il suo momento. Ci sono quelli che riescono appena svegli (le allodole) e i notturni (i gufi). È una questione di attitudine: non potranno modificarlo né dogmi, né mamma che dice “studia”, né alcun altro dettame. Lo decide solo il tuo corpo. Quindi, ascoltalo.
Distraiti.
È da oltre 10 minuti che non concludi un bel niente. Insistere? No, abbandonare. Datti tempo per una pausa e fai una cosa che ti va: guarda la tv, porta giù il cane, fai una chiacchierata con il tuo coinquilino… Ti aiuterà a distrarti e ti sentirai più concentrato dopo.
Ascolta la musica.
No, non quell'album degli Iron Maiden… O forse sì. In molti casi la musica aumenta la concentrazione. Detto questo, ognuno è un universo a sé, e qualcuno trova la musica una distrazione. Prova anche tu. E ricorda che ognuno ha la sua: classica, elettronica, il tuo album preferito… Purché poi non cominci a cantarlo a squarciagola. Quello disturberà anche i tuoi coinquilini.
Buono studio a tutti!