Dovresti avere già tutto
Fare la pedicure in casa è piuttosto semplice e non servono attrezzi particolarmente sofisticati o prodotti particolari. Controlla di avere i bastoncini per manicure/pedicure, una limetta, forbicine, pietra pomice, olio, limone, sale e bicarbonato. E prima, un po' di acqua calda con scaglie di sapone.
Il momento più bello
Metti i piedi nell'acqua saponata, prenditi un libro e rilassati per 10 minuti. Quando la pelle si è ammorbidita risciacqua bene e asciuga con cura. Con una pietra pomice o un attrezzo apposito per la pedicure sfrega bene in modo da eliminare la pelle morta, callosità e asperità in genere.
Scrub & idratazione
In una ciotolina mischia olio di oliva e sale fino a ottenere una pappa che userai per massaggiare energicamente i piedi, in particolare il tallone e il collo del piede. Dopo aver risciacquato ancora mischia in un'altra ciotolina olio di oliva, un cucchiaino di bicarbonato e il succo di mezzo limone. Con l'emulsione ottenuta ungi i piedi, con particolare attenzione alle dita, cercando di praticare un massaggio circolare. Poi metti a bagno in acqua calda con bicarbonato di sodio.
Se vuoi, lo smalto
Spingi indietro le cuticole ammorbidite dal trattamento senza tagliarle perché proteggono le unghie dalle infiltrazioni batteriche. A questo punto puoi concentrarti sulle unghie, che ti conviene non tagliare troppo corte e non sui bordi perché rischi che si incarniscano. Se hai voglia, metti lo smalto dopo aver separato bene ogni dito con del cotone. Lascia asciugare bene.
La bellezza viene da dentro
Quando la pelle è molto secca, vuol dire che non bevi abbastanza. Anche se fa freddo e non ne senti la necessità, ricordati che il tuo corpo ha sempre bisogno di reidratarsi. Per la bellezza della pelle puoi anche provare Aquavitamin Beautyou con cui puoi fare il pieno di vitamina E e H, veri toccasana per la tua pelle!
Adesso i tuoi piedi sorridono!